Compila il modulo sottostante per richiedere la carrozzina e seleziona la sede di ritiro che preferisci. Le sedie a rotelle fanno parte degli “ausili” che mettiamo a disposizione.
Richiedi una sedia a rotelle in prestito, servizio attivo a Firenze e Scandicci
Domande frequenti
A chi è utile il servizio di noleggio carrozzine?
La sedia a rotelle è indispensabile per chiunque sia costretto a convivere con problemi di natura motoria legati a malattie, disabilità o età avanzata.
Oltre a supportare le persone impossibilitate a muoversi in autonomia, aiutano chi sta affrontando un percorso riabilitativo in seguito a operazione o infortunio.
Inoltre, tramite la carrozzina è molto più facile trasferire una persona all’interno di un ospedale (o da una stanza all’altra di un’abitazione) e caricarlo sui mezzi di trasporto.
Quando la soluzione del noleggio è migliore?
Chi ha subito un infortunio, ed è destinato a servirsi della sedia per un periodo di tempo limitato ha nel noleggio la scelta ideale.
Quali sono i componenti principali di una sedia a rotelle?
Se il telaio rappresenta l’“impalcatura” della carrozzina, sedile, schienale e struttura poggiapiedi ne costituiscono il cosiddetto “sistema di postura”. A questi elementi si aggiungono alle volte anche braccioli, poggiatesta, cuscini antidecubito, sostegni laterali, spondine e un eventuale tavolino di appoggio.
Completa la dotazione il sistema di guida, composto da ruote, mancorrenti e freni. Il peso di una sedia a rotelle dipende principalmente dai materiali utilizzati; in genere, l’impiego di leghe più pregiate (come alluminio o titanio) si traduce in un peso complessivo ridotto. Si parla di carrozzine leggere quando il peso è compreso fra 8 e 16 kg.
Altri fattori determinanti sono il tipo di telaio (pieghevole o rigido), la presenza di pedane poggiapiedi, la tipologia di ruote (alcuni modelli consentono di rimuoverle) e l’aggiunta di spondine.
Cosa occorre per usufruire del servizio di noleggio carrozzine a tariffe sociali?
Per prenotare i nostri servizi è necessario essere soci di una delle Pubbliche Assistenze, o associarsi al momento della consegna dell’ausilio o della fornitura del servizio. Il socio, in regola con la quota associativa, ha bisogno solo di un documento d’identità e l’eventuale delega al ritiro del socio interessato.
Posso richiedere telefonicamente un servizio?
No, non è possibile richiedere telefonicamente un servizio, solo attraverso il modulo di richiesta presente sul sito solidarietainrete.it.
Informazioni per la restituzione della carrozzina
La carrozzina dovrà essere riconsegnata pulita ed igienizzata e nelle stesse condizioni in cui è stata ricevuta. Saranno a carico dell’utente le riparazioni per danni non derivanti da normale usura o da guasto meccanico.