È disponibile, presso le Pubbliche Assistenze, il noleggio di stampelle:

Compila il modulo per inoltrare la tua richiesta, potrai indicare la sede in cui preferisci ritirarle.

Richiedi stampelle in prestito, servizio attivo a Firenze e Scandicci

Scegli la sede di preferenza

La sede di preferenza che sceglierai sarà valutata dal nostro staff per cercare di offrirti la soluzione più comoda per le tue esigenze.

Gli orari per il ritiro degli ausili sono i seguenti: dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00.
Gli orari per i servizi di trasporto sono i seguenti: dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 18:00. Non possono essere prenotati trasporti con un preavviso inferiore a due giorni e superiore a quindici giorni.
Si prega di inserire le informazioni dell'utente che usufruisce del servizio.

Informazioni personali

Nei campi seguenti, inserisci le informazioni personali dell'utente che usufruisce del servizio.

Se l'utente che richiede il servizio non è socio di nessuna delle nostre Pubbliche Assistenze, gli verrà richiesto di associarsi quando riceverà l'ausilio o il servizio scelto.

Informazioni aggiuntive

Inserisci le informazioni aggiuntive per aiutarci a dettagliare meglio le tue esigenze.

Caratteristiche fisiche

Nei campi seguenti, inserisci le caratteristiche fisiche dell'utente che usufruisce del servizio di trasporto.

Luogo di consegna dell'ausilio o ausili scelti

Nei campi seguenti, inserisci i dati a cui inviare l'ausilio o gli ausili di cui hai richiesto la consegna a domicilio.

La consegna a domicilio è garantita solo nei comuni di Firenze e Scandicci.

Luogo di partenza del trasporto

Nei campi seguenti, inserisci i dati a cui inviare il mezzo che hai richiesto.

Dati di destinazione del trasporto

Nei campi seguenti, inserisci i dati di destinazione e il motivo del trasporto scelto.

Non possono essere prenotati trasporti con un preavviso inferiore a due giorni o superiore a quindici giorni.

Note aggiuntive

Nel campo seguente, puoi inserire delle eventuali note facoltative che ci vuoi comunicare.

Privacy

Domande frequenti

Quali sono i principali modelli di stampelle e in cosa si differenziano?

La distinzione più importante è tra stampelle ascellari (o sottoascellari) e canadesi (o antibrachiali).

Le prime, meno diffuse, hanno un appoggio sotto l’ascella e un’impugnatura in spugna; le seconde, molto più comuni, sono dotate di impugnatura antiscivolo e di un appoggio per l’avambraccio.

Nelle stampelle canadesi, il peso grava principalmente sulle braccia, mentre nelle ascellari è sostenuto dalla zona sotto il braccio.

Le stampelle canadesi aiutano chi è in fase di recupero dopo interventi su arti inferiori, ginocchia o anche, e chi indossa un tutore o un gesso in seguito a traumi.

Consentono spostamenti più agili e in autonomia.

Nella parte inferiore è presente un puntale in gomma antiscivolo, fondamentale per la stabilità su diverse superfici.

  1. Indossa le scarpe che utilizzi con maggior frequenza, preferibilmente con suola antiscivolo.
  2. Regola l’impugnatura affinché si trovi all’altezza del grande trocantere (la parte più sporgente del femore).
    In questo modo, i gomiti non saranno né troppo flessi né troppo estesi, e le spalle manterranno una postura corretta. Con la giusta regolazione, il peso si distribuisce in modo ottimale, evitando sovraccarichi.

Una stampella troppo lunga o troppo corta può causare posture scorrette e, nel lungo periodo, dolori a mani, polsi, spalle, schiena e anche.

Inoltre, un ausilio pesante o mal bilanciato richiede uno sforzo muscolare maggiore e può portare a ulteriori fastidi.

  • Impugnatura: va pulita con una spugna e sapone neutro (meglio evitare alcool o solventi).
  • Gommini di appoggio a terra: controllare regolarmente se è usurato e sostituirlo al bisogno, per scongiurare il rischio di scivolamenti.
  • Struttura: è sufficiente passare un panno umido, soprattutto se si utilizza spesso la stampella all’esterno, così da rimuovere sporco e germi in modo efficace.

Le stampelle dovranno essere riconsegnate pulite ed igienizzate e nelle stesse condizioni in cui sono state ricevute, in particolare con i gommini di appoggio a terra.

No, non è possibile richiedere telefonicamente un servizio, solo attraverso il modulo di richiesta presente sul sito solidarietainrete.it.