Solidarietà in Rete è una piattaforma per le richieste di servizi sociali e sanitari di assistenza leggera alle Pubbliche Assistenze promotrici del progetto, ovvero: Humanitas Scandicci, Humanitas Firenze, Humanitas Firenze Nord, Croce Azzurra Pontassieve, Fratellanza Popolare San Donnino, Fratellanza Popolare Valle del Mugnone Caldine, AVG Greve in Chianti.

La piattaforma consente di richiedere una serie di servizi alle associazioni che, in una logica di rete, mettono a comune tutte le esperienze peculiari sviluppate da sempre sui propri territori al fine di incrementare l’offerta complessiva di assistenza ai soci e ai cittadini.

Il forte radicamento sul territorio delle associazioni di volontariato è un valore straordinario e secolare, ben rappresentato in ogni quartiere cittadino, comune, addirittura frazione: le persone che hanno un bisogno si rivolgono sempre alla propria “associazione di vicinato”.

Solidarietà in Rete preserva questo valore fondamentale, perché consente alla singola associazione di mantenere il suo ruolo di riferimento del territorio e di ampliare la propria capacità di risposta ai bisogni sanitari e sociali, attraverso l’adozione di un modello intelligente e innovativo di gestione della richieste.

Servizi offerti

  • Fornitura di ausili tecnici (carrozzine, deambulatori, letti speciali, ecc.)
  • Accompagnamento sociale (visite mediche, esami diagnostici)
  • Servizi di trasporto sanitario in ambulanza per visite specialistiche, esami diagnostici, trasferimenti da o per presidi sanitari, non forniti dal sistema sanitario pubblico
  • Assistenza infermieristica domiciliare (non richiedibile attualmente attraverso il modulo online)

Come funziona

La persona o la famiglia può richiedere direttamente da qui il servizio di cui ha bisogno, compilando il modulo di richiesta presente in pagina.
La richiesta arriva direttamente ai nostri operatori, che ricercano, nella rete delle Pubbliche Assistenze aderenti al progetto di “rete solidale”, il servizio più vicino e disponibile.

1. Completa il modulo

Completa il modulo che trovi in questa pagina, oppure procedi alle pagine dedicate se vuoi richiedere un ausilio ortopedico o un trasporto sanitario o un ambulanza.

2. Attendi il ricontatto

Non appena avrai inviato il modulo, un nostro operatore riceverà il dettaglio della tua richiesta, ricontattandoti, al più presto, ai recapiti che ci hai inviato

3. Ricevi il servizio

In base al servizio da te richiesto, dovrai recarti a prelevare l'ausilio, riceverlo a casa o attendere il trasporto sanitario o sociale da te richiesto

Modulo di richiesta

Scegli la tipologia del servizio

Per iniziare la compilazione del modulo di richiesta, dicci prima di tutto di cosa hai bisogno.

Nel campo di scelta seguente, per "Autovettura attrezzata" si intende un mezzo adatto al trasporto di una persona con carrozzina.

Scegli la sede di preferenza per il servizio scelto

La sede di preferenza che sceglierai sarà valutata dal nostro staff per cercare di offrirti la soluzione più comoda per le tue esigenze.

Gli orari per il ritiro degli ausili sono i seguenti: dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00.
Gli orari per i servizi di trasporto sono i seguenti: dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 18:00. Non possono essere prenotati trasporti con un preavviso inferiore a due giorni e superiore a quindici giorni.
Si prega di inserire le informazioni dell'utente che usufruisce del servizio.

Informazioni personali

Nei campi seguenti, inserisci le informazioni personali dell'utente che usufruisce del servizio.

Se l'utente che richiede il servizio non è socio di nessuna delle nostre Pubbliche Assistenze, gli verrà richiesto di associarsi quando riceverà l'ausilio o il servizio scelto.

Informazioni aggiuntive

Inserisci le informazioni aggiuntive per aiutarci a dettagliare meglio le tue esigenze.

Caratteristiche fisiche

Nei campi seguenti, inserisci le caratteristiche fisiche dell'utente che usufruisce del servizio di trasporto.

Luogo di consegna dell'ausilio o ausili scelti

Nei campi seguenti, inserisci i dati a cui inviare l'ausilio o gli ausili di cui hai richiesto la consegna a domicilio.

La consegna a domicilio è garantita solo nei comuni di Firenze e Scandicci.

Luogo di partenza del trasporto

Nei campi seguenti, inserisci i dati a cui inviare il mezzo che hai richiesto.

Dati di destinazione del trasporto

Nei campi seguenti, inserisci i dati di destinazione e il motivo del trasporto scelto.

Non possono essere prenotati trasporti con un preavviso inferiore a due giorni o superiore a quindici giorni.

Note aggiuntive

Nel campo seguente, puoi inserire delle eventuali note facoltative che ci vuoi comunicare.

Privacy

Domande Frequenti

Cosa occorre per usufruire del servizio?

Per usufruire dei nostri servizi è necessario essere soci di una delle Pubbliche Assistenze del territorio fiorentino (e Scandicci) oppure iscriversi contestualmente alla consegna dell’ausilio ortopedico o all’erogazione del servizio di trasporto sanitario.

Se il socio è in regola con la quota associativa, basta esibire un documento d’identità ed eventualmente una delega per il ritiro a nome del socio interessato.

No, non è possibile richiedere telefonicamente un servizio, solo attraverso il modulo di richiesta presente sul sito solidarietainrete.it.

Sì, puoi prenotare trasporti in ambulanza privata o trasporti sociali sanitari con auto attrezzata, sempre attraverso il modulo presente in pagina e fornendo i dati richiesti, le informazioni ci sono necessarie per assicurarti un servizio di trasporto sanitario di qualità ed accessibile, il tutto a tariffe sociali.
Nota bene: Per la prenotazione dei trasporti è richiesto un preavviso di almeno 48 ore (salvo emergenze). Il servizio è attivo su Firenze, Campi Bisenzio, San Donnino, Pontassieve, Greve in Chianti, Fiesole – Caldine, provincia di Firenze e Scandicci.

Solidarietà in rete è un progetto delle Pubbliche Assistenze disponibile a: Firenze, Scandicci, Pontassieve, Greve in Chianti, Fiesole – Caldine, San Donnino, Campi Bisenzio e tutta la provincia di Firenze), puoi richiedere un ausilio ortopedico per favorire la mobilità e rendere più semplici le attività quotidiane come ad esempio: carrozzina / sedia a rotelle, deambulatore, letto ospedaliero, sedia con WC, alza coperte, stampelle. Ti basterà compilare il modulo di richiesta, potrai scegliere la sede della Pubblica Assistenza più comoda per te.